Il capretto arrosto è una ricetta particolare e ricercata, il gusto pungente della carne viene esaltato da una leggera marinatura e da una cottura semplice. Un secondo di carne che può anche essere accostato a numerosi contorni, da un classico contorno di patate ad una sfiziosa insalata mista!
Preparazione: Tagliate la carne in pezzi della stessa dimensione, preparate una marinatura mescolando l'olio con il succo di limone e un pizzico sale in cui lascerete insaporire la carne in frigo per almeno 12 ore, coperta da carta argentata.
Trascorso il tempo necessario, scolate la carne asciugandola un po' ma tenete da parte la marinatura. Preparate un trito di alloro e rosmarino, mettete una casseruola sul fuoco e metteteci dentro la carne pregna di marinatura, insaporite con il trito di erbe preparato e lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco medio, poi abbassate la fiamma e fate cuocere la carne per circa 1 ora, aggiungendo di tanto in tanto un po' della marinatura di partenza, fino ad esaurirla.
Il capretto sarà pronto quando la carne risulterà tenera e il sugo di cottura sarà quasi completamente asciugato.
Accorgimenti: Cercate di tagliare il capretto in pezzi della stessa dimensione, in modo da rendere la cottura omogenea.
Idee e varianti: Il contorno perfetto per questo piatto sono sicuramente le patate al forno, ma potete servire la carne anche con un'insalata mista o un purè di patate dolci.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:70 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore per la marinatura in frigorifero
Il capretto arrosto è un piatto saporito con un gusto forte e molto particolare. Per esaltarne al massimo l'aroma si insaporisce in una semplice marinata.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.