Secondi
Insalata fredda di fagiolini e feta
L'insalata fredda di fagiolini e feta è un piatto delizioso, perfetto nella stagione calda. Leggero, gustoso e facile da preparare, è ideale per ogni occasione. Preparatela anche come piatto unico da consumare d’estate in spiaggia o al bordo di una piscina!
Preparazione:
Innanzitutto, pulite i fagiolini privandoli delle estremità, poi lavateli e metteteli in una pentola con acqua fredda e una manciata di sale; mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti da quando l'acqua prenderà bollore.
In un'altra pentola con abbondante acqua salata, fate cuocere le carote per lo stesso tempo dei fagiolini, dopo averle pelate.
Nel frattempo, scolate i fagioli bianchi e sciacquateli sotto l'acqua corrente; pulite la cipolla rossa e tagliatela prima a metà nel senso della lunghezza, poi affettatela finemente. Tagliate la feta a cubetti non troppo grandi, all'incirca di 1 cm per lato, e mettete il tutto in una ciotola capiente.
Quando i fagiolini saranno cotti, scolateli, tagliateli a metà e aggiungeteli nella ciotola; scolate anche le carote, eliminate le estremità, poi tagliatele a metà in senso verticale e poi ogni metà ancora in due, ma in senso orizzontale e aggiungetele agli altri ingredienti. Condite con olio e sale, mescolate bene e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Accorgimenti:
Se fate riposare l'insalata in frigo per lungo tempo, copritela con un foglio di pellicola e conditela una volta estratta dal frigo.
Idee e varianti:
Potete aggiungere all'insalata anche del mais o delle olive denocciolate e profumare con un po' di menta fresca tritata.
Come condimento, oltre al sale e all’olio, potete unire delle gocce di aceto balsamico.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento di fagiolini e carote
L'insalata fredda di fagiolini e feta è un piatto delizioso, perfetto nella stagione calda. Leggero, gustoso e facile da preparare, è ideale per ogni occasione.
Ingredienti:
- 300 g di fagiolini
- 2 carote
- 250 g di fagioli bianchi in scatola
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 250 g di feta
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.