Secondi
L'orata con zucchine è un secondo di pesce molto saporito ma leggero. Facile da fare, è ideale per chi segue un regime dietetico ma senza rinunciare al gusto.
Preparazione:
Per prima cosa pulite le orate: evisceratele, lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele tamponando con carta assorbente. Farcite la pancia con un rametto di rosmarino, un paio di foglie di salvia, un po' di sale e di pepe.
Passate poi alle zucchine: lavatele, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle di circa 3 mm di spessore. In una padella, scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere 1 spicchio di aglio intero. Quando sarà imbrunito, eliminatelo e versate le zucchine in padella, insieme a uno spicchio di aglio tritato e al prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, trasferite le zucchine con il loro fondo di cottura in una teglia da forno, disponetele a formare uno strato uniforme e adagiatevi sopra le orate. Bagnate i pesci con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e infornate a 220°C per 15 minuti, dopodiché girate le orate e cuocete altri 15 minuti. A cottura ultimata, impiattate e servite ben caldo.
Accorgimenti:
I tempi di cottura in forno possono variare a seconda della grandezza delle orate. Controllate sempre prima di togliere dal forno.
Idee e varianti:
Invece del prezzemolo potete usare il dragoncello, ottimo sia con le verdure sia con il pesce.
Per dare colore al piatto, potete guarnire con pomodorini Pachino tagliati a metà, oppure con olive nere.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
L'orata con zucchine è un secondo di pesce molto saporito ma leggero. Facile da fare, è ideale per chi segue un regime dietetico ma senza rinunciare al gusto.
Ingredienti:
- 2 orate di circa 1 kg ciascuna
- 4 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato
- 2 rametti di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.