I vostri bambini arricciano il naso quando vedono le verdure? Proponete loro questo fantastico pasticcio! Sano e nutriente, può essere proposto ai più piccoli in appetitose fette da gustare come se fosse una torta. Per i più grandi non sarà necessario insistere: divoreranno il pasticcio in un attimo!
Preparazione: Lavate bene tutte le verdure e lessatele in abbondante acqua salata. Nel frattempo sbattete le uova e aggiungetevi il Parmigiano (di cui lascerete un paio di cucchiai da parte), un pizzico di sale e la scamorza tagliata a cubetti.
Una volta cotte le verdure, scolatele e tagliatele a tocchetti. Trasferite le verdure in una terrina in cui unirete l’uovo sbattuto con i formaggi. Mescolate bene il composto e versatelo in una teglia imburrata e infarinata.
Dopo aver livellato il pasticcio, cospargetelo con i due cucchiai di Parmigiano che avevate messo da parte, con del pangrattato e con dei fiocchetti di burro, in modo da creare una dorata crosticina. Infornate a 180°C per 30 minuti.
Accorgimenti: Quando lessate le verdure ricordatevi che dovranno rimanere leggermente dure e non essere troppo morbide. In questo modo termineranno la cottura in forno, mantenendo una buona consistenza.
Idee e varianti: Questo piatto si presta a essere interpretato come più vi piace e può avere mille varianti per quando riguarda le verdure usate: fagiolini, pomodori, melanzane, peperoni, ma anche legumi, come fagioli e piselli. Lasciate insomma campo libero alla fantasia!
Difficoltà:
Dosi: per 1 teglia
Tempo:60 minuti
I vostri bambini arricciano il naso quando vedono le verdure? Proponete loro questo fantastico pasticcio!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.