Secondi
Il pollo alle castagne non è una ricetta molto diffusa. Nonostante questo, è un secondo assolutamente delizioso, dal sapore autunnale, deciso ma delicato, e arricchito dalla presenza della crema di castagne come ripieno.
Preparazione:
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua e lessate le castagne per circa 20 minuti. Dopodiché, sbucciatele e spezzettatele con le mani in una ciotola. Ammollate il pancarré nel latte, strizzatelo e aggiungetelo alle castagne, poi unite anche la pancetta a cubetti, il prezzemolo, sale e pepe, le uova e amalgamate bene il tutto.
Pulite il pollo lavandolo sotto acqua corrente e asciugatelo tamponando con carta da cucina, poi farcitelo con il composto preparato in precedenza. Cospargete il pollo con sale e pepe, distribuite le fettine di pancetta sulla parte superiore e legatelo con dello spago da cucina,
In una teglia, versate l'olio extravergine di oliva e adagiatevi il pollo; infornate a 200°C per 60 minuti e servite a tavola ancora intero.
Accorgimenti:
Il tempo di cottura può variare di qualche inuti a seconda dell'età del pollo e delle sue dimensioni. Controllate sempre prima di servire.
Idee e varianti:
Se siete solo in due a tavola, potete seguire la stessa ricetta ma usando un petto di pollo e facendo una rollata.
Oltre che come ripieno,, potete utilizzare altre castagne come contorno per il piatto.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Il pollo alle castagne non è molto diffuso come secondo, ma è davvero delizioso, il sapore è deciso ma delicato e la crema di castagne del ripieno è ottima.
Ingredienti:
- 1 pollo di circa 1,5 kg
- 200 g di castagne
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
- 8 fette di pancetta affettata
- 2 uova
- 2 fette di pancarré
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Latte q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.