Il pollo alle castagne non è una ricetta molto diffusa. Nonostante questo, è un secondo assolutamente delizioso, dal sapore autunnale, deciso ma delicato, e arricchito dalla presenza della crema di castagne come ripieno.
Preparazione: Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua e lessate le castagne per circa 20 minuti. Dopodiché, sbucciatele e spezzettatele con le mani in una ciotola. Ammollate il pancarré nel latte, strizzatelo e aggiungetelo alle castagne, poi unite anche la pancetta a cubetti, il prezzemolo, sale e pepe, le uova e amalgamate bene il tutto.
Pulite il pollo lavandolo sotto acqua corrente e asciugatelo tamponando con carta da cucina, poi farcitelo con il composto preparato in precedenza. Cospargete il pollo con sale e pepe, distribuite le fettine di pancetta sulla parte superiore e legatelo con dello spago da cucina,
In una teglia, versate l'olio extravergine di oliva e adagiatevi il pollo; infornate a 200°C per 60 minuti e servite a tavola ancora intero.
Accorgimenti: Il tempo di cottura può variare di qualche inuti a seconda dell'età del pollo e delle sue dimensioni. Controllate sempre prima di servire.
Idee e varianti: Se siete solo in due a tavola, potete seguire la stessa ricetta ma usando un petto di pollo e facendo una rollata. Oltre che come ripieno,, potete utilizzare altre castagne come contorno per il piatto.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:90 minuti
Il pollo alle castagne non è molto diffuso come secondo, ma è davvero delizioso, il sapore è deciso ma delicato e la crema di castagne del ripieno è ottima.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.