Secondi
Il polpettone di carne è un tradizionale secondo piatto, il cui irresistibile sapore viene incrementato dal gustoso condimento e dalla cottura in forno. Accompagnato da un contorno di verdure lesse e speziate, può costituire anche un nutriente piatto unico. Di seguito la ricetta!
Preparazione:
Unite in un’ampia terrina la carne tritata di manzo, le uova, il parmigiano grattugiato, il prosciutto crudo spezzettato, lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo e un pizzico di sale, quindi impastate gli ingredienti con le mani in modo da incorporarli per bene in un composto compatto. Modellate l’impasto di carne conferendogli una forma cilindrica.
Passate il polpettone nel pangrattato, impanandolo per bene in tutti i suoi lati.
Preparate ora il condimento. Versate 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tegame antiaderente e aggiungete la cipolla sbucciata e finemente tritata, il chiodo di garofano e, a vostra discrezione, la salvia e il rosmarino, quindi fate stufare il condimento per circa 5 minuti.
Aggiungete nel tegame il polpettone impanato e fatelo rosolare in tutti i suoi lati, avendo cura di girarlo su se stesso con una spatola di legno.
Una volta dorato il polpettone, irroratelo con il vino e lasciatelo sfumare, dopodiché unite il dado vegetale fatto sciogliere in 300 millilitri di acqua calda. Fate cuocere il vostro polpettone per circa un’ora avendo cura di girarlo su se stesso ogni tanto.
Terminata la cottura, trasferite il polpettone su un vassoio, lasciatelo intiepidire lievemente, dopodiché tagliatelo a fettine.
Sistemate le fettine in una pirofila e irroratele con il sughetto di cottura, poi fate scaldare il polpettone di carne in forno a 180°C per qualche minuto prima di servirlo caldo in appositi piatti da portata accompagnato dal contorno che preferite.
Accorgimenti:
Se durante la rosolatura del polpettone vi accorgete che il sughetto di cottura tende a rapprendersi eccessivamente, irrorate la carne con dell’altro brodo.
Idee e varianti:
Un contorno ideale per accompagnare il polpettone sono i piselli oppure le zucchine lesse insaporite con la salvia e il rosmarino. La ricetta del polpettone di carne si presta a numerose varianti, tra cui ricordiamo quella che contempla l’impiego della passata di pomodoro.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Il polpettone di carne è un tradizionale secondo piatto dal sapore irresistibile, incrementato dal gustoso condimento e dalla cottura in forno.
Ingredienti:
- 1 kg di macinato di manzo
- 3 uova
- 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 g di prosciutto crudo
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 125 ml di vino bianco secco (½ bicchiere)
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 dado vegetale
- 1 chiodo di garofano
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.