Secondi
Il salmone al vino bianco è un secondo delizioso e semplice da preparare. Grazie alla marinatura nel vino, il salmone perde gran parte del suo grasso.
Preparazione:
Pulite bene il salmone: aiutandovi con un coltello, squamate la pelle, poi sciacquatelo sotto acqua corrente fredda per eliminare ogni residuo di squame.
In una pirofila capiente, versate l'aglio tritato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il succo di limone, il vino bianco e un po' di pepe bianco macinato; mescolate bene gli ingredienti, in modo da ottenere un'emulsione, poi mettete il salmone nella pirofila, girandolo affinché si impregni di marinata su ogni lato. Aggiungete poi qualche rametto di timo e una spolverata di prezzemolo fresco tritato, coprite con un foglio di pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, prelevate il salmone dal frigo e scolatelo su un piatto, tenendo da parte la marinata.
Ungete una teglia da forno con il restante olio extravergine di oliva e adagiate il trancio di salmone nella teglia; salate leggermente e irrorate con la marinata, filtrandola per eliminare eventuali impurità lasciate dal salmone. Unite nella teglia anche i rametti di timo e spolverate nuovamente con un po' di prezzemolo tritato.
Infornate il salmone a 200°C per 20 minuti e, al termine della cottura, filtrate di nuovo il sughetto che si sarà creato. Mettete il sughetto in un pentolino e scaldatelo a fiamma piuttosto viva, cuocendo per un paio di minuti fino a che, restringendosi, formerà una salsina. Tagliate il salmone a fette e guarnite con la salsina ottenuta dal fondo di cottura e servite ben caldo.
Accorgimenti:
Se invece di un trancio intero avete più fette, diminuite leggermente i tempi di cottura in forno, altrimenti il pesce risulterà troppo asciutto.
Idee e varianti:
Al posto del pepe bianco potete usare dello zenzero in polvere o, se ne avete, della radice di zenzero grattugiata molto finemente. Darà al piatto un ottimo profumo di limone e un sapore pungente.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di marinatura
Il salmone al vino bianco è un secondo delizioso e semplice da preparare. Grazie alla marinatura nel vino, il salmone perde gran parte del suo grasso.
Ingredienti:
- Un trancio di salmone di circa 800 g
- 300 ml di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- Una manciata di prezzemolo fresco
- Qualche rametto di timo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe bianco macinato q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.