Le sarde al forno sono una ricetta molto veloce e semplice da preparare. La cottura in forno rende questo piatto più leggero rispetto ad altre preparazioni.Preparazione:Iniziate pulendo le sarde: privatele della testa e delle interiora e lavatele sotto l'acqua corrente. Mettetele ad asciugare su carta assorbente.
Preparate la marinata: in una ciotola mettete 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di un limone, aglio e prezzemolo tritati, pepe e poco sale.
Aggiungete le sarde e ponete il contenitore coperto in frigorifero per 6 ore.
Trascorso il tempo di marinatura, mettete il pangrattato in una padella per tostarlo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mettete ora le sarde in una teglia foderata di carta forno, copritele con il pangrattato tostato, spolverate con prezzemolo tritato e versate a filo due cucchiai di olio extravergine di oliva. Infornate a 180°C per 15 minuti, di cui gli ultimi 5 con la funzione grill.
Accorgimenti:L'ideale per questa ricetta è usare le sarde fresche e non sotto sale. Il sapore è più delicato e le carni più tenere.
Idee e varianti:Potete aggiungere alla marinata altre erbe aromatiche, come il timo, e il peperoncino.
Le sarde al forno sono buone anche se mangiate fredde: un originale modo di servirle è dentro la buccia di un limone. Tagliate l'estremità di un limone, svuotatelo della polpa e inserite 3 o 4 sarde in ogni buccia.
E se avete apprezzato, provate anche le tipiche
sarde siciliane a beccafico!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.