Secondi
Sformato di salmone e verdure
Lo sformato di salmone e verdure è un secondo piatto ricco e molto gustoso, facile da preparare. Ideale per un pranzo in famiglia o per le feste.
Preparazione:
Iniziate con la pulizia accurata del salmone: privatelo della pelle e delle eventuali spine, aiutandovi se necessario con una pinzetta per rimuoverle completamente, dopodiché tagliatelo a fettine spesse circa 5 mm. In una ciotola versate il vino bianco, l'olio, un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti: quando avrete ottenuto un'emulsione, immergetevi il salmone e fate riposare in frigo per una decina di minuti.
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fettine sottili; lavate le zucchine e tagliate anche queste a fettine sottili seguendo la lunghezza. In una pentola portate a ebollizione dell'acqua e immergetevi le fettine di patate per 30-40 secondi, poi scolatele su un foglio di carta da cucina, in modo che perdano l'acqua in eccesso.
Imburrate una teglia da forno e disponetevi metà delle patate e delle zucchine; stendete poi il salmone e ricoprite con un altro strato di patate e zucchine. Bagnate la superficie con la marinata del salmone, spolverate con del prezzemolo tritato fresco, sale e pepe, cospargete la superficie con un po' di panna, coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 180°C per 15 minuti; trascorso questo tempo, rimuovete il foglio di alluminio e cuocete altri 5 minuti con la funzione grill, così da rendere croccante e dorata la superficie dello sformato. Servite ben caldo.
Accorgimenti:
Quando sbollentate le patate, non tenetele troppo tempo in acqua, altrimenti si romperanno.
Idee e varianti:
Potete accompagnare lo sformato con una salsa all'aglio, oppure con la panna acida, magari aromatizzata con un po' di prezzemolo fresco.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Lo sformato di salmone e verdure è un secondo piatto ricco e molto gustoso, facile da preparare. Ideale per un pranzo in famiglia o per le feste.
Ingredienti:
- Un trancio di salmone da 600 g
- 400 g di patate
- 2 zucchine
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato
- 30 g di burro per la teglia
- 100 ml di vino bianco
- Panna da cucina q.b.
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.