Secondi
Una versione gustosa per cucinare la spigola è la cottura al cartoccio, che assicura a questa seconda portata il mantenimento dell’aroma delle spezie. La spigola al cartoccio è una ricetta fresca ed estiva ma, allo stesso tempo, raffinata e adatta a ogni occasione.
Preparazione:
Pulite i pesci senza squamarli: eviscerateli e sciacquateli sotto l’acqua fresca e corrente. Lavate e asciugate il prezzemolo e i limoni. Tagliate a metà i due spicchi d’aglio e a rondelle i limoni. Preparate 4 fogli di carta stagnola.
Aprite lievemente le spigole sotto la pancia e inserite al loro interno una foglia di prezzemolo, un rametto di rosmarino, mezzo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e una fetta di limone. Adagiate ciascuna spigola sopra un foglio di carta stagnola. Irrorate i pesci con un filo d’olio e ricopriteli con le rondelle di limone, quindi avvolgeteli nella stagnola.
Adagiate le spigole in stagnola all’interno di una pirofila e infornatela in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Al termine della cottura le vostre spigole al cartoccio saranno pronte per essere servite in tavola. Buon appetito!
Accorgimenti:
Per una miglior riuscita della portata assicuratevi che il pesce sia fresco.
Idee e varianti:
Rendete ancora più sfiziose le vostre spigole al sale, aggiungendo nel cartoccio anche le patate e i pomodori tagliati a fettine.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Una versione gustosa per cucinare la spigola è la cottura al cartoccio che assicura a questa seconda portata il mantenimento dell’aroma delle spezie.
Ingredienti:
- 4 spigole da circa 250 g l’una
- 4 rametti di rosmarino
- 4 foglie di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- 2 limoni
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.