Secondi
La spigola al pomodoro è un secondo piatto fresco, leggero e gustoso, ideale per un pasto da consumare nella bella stagione, ma anche durante tutto l’anno, in virtù delle proprietà nutritive del pesce. La ricetta è piuttosto semplice: provatela subito!
Preparazione:
Pulite le spigole: evisceratele e lavatele per bene sotto l’acqua corrente.
Lavate anche i limoni, i pomodori e il prezzemolo e asciugate tutto, dopodiché tagliate a rondelle i pomodori e i limoni e tritate il prezzemolo. Sbucciate gli spicchi d’aglio e divideteli a metà.
Insaporite l’interno delle spigole con il pepe e il sale, una manciata di prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio e una rondella di limone, dopodiché condite la superficie dei pesci con le rondelle di pomodoro (circa 4 per spigola), con il prezzemolo tritato, il sale a piacere e un filo d’olio.
Avvolgete le spigole con la carta stagnola, sistematele in una pirofila e inseritele in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti. Terminata la cottura, sfornate la preparazione e gustate le vostra spigola al pomodoro accompagnandola con qualche rondella di limone!
Accorgimenti:
Potete anche sostituire la cottura al cartoccio con la semplice preparazione al forno.
Idee e varianti:
La spigola al pomodoro è una ricetta che può essere arricchita con un gran numero di ingredienti: aggiungete delle rondelle di olive nere denocciolate e un rametto di rosmarino. Un’alternativa ai pomodori sono le patate: provatele!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
La spigola al pomodoro è un secondo piatto fresco, leggero e gustoso, ideale per un pasto da consumare nella bella stagione.
Ingredienti:
- 4 spigole
- 4 pomodori maturi di medie dimensioni
- 2 limoni
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.