Secondi
La spigola alla griglia è uno dei secondi di pesce più delicati e leggeri della nostra cucina. Un piatto saporito e sano, amato sia dai ghiottoni sia da chi tiene alla linea.
Preparazione:
Squamate la spigola, eliminate le interiora, tagliate le pinne e lavatela bene. Salate il ventre del pesce e infilatevi il rametto di rosmarino e le foglie di alloro.
Strofinate quindi entrambi i fianchi con dell’olio. Mettete ora la spigola sulla griglia già bollente e fate cuocere circa 8 minuti per lato.
Mentre la spigola cuoce, mettete in una scodella 4-5 cucchiai d’olio, il succo del limone, il prezzemolo, che avrete precedentemente tritato, e un pizzico di sale. Quando il pesce sarà pronto, cospargetelo con questa salsina, e servite ben caldo.
Accorgimenti:
Per agevolarne la cottura, praticate un’incisione orizzontale o a zig-zag su ciascun fianco del pesce prima di porlo sulla griglia.
Idee e varianti:
Potete sbizzarrirvi nella scelta degli odori per aromatizzare la spigola, dall’origano al basilico, dal timo alla maggiorana, insaporite il pesce come più vi aggrada.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
La spigola alla griglia è un secondo delicato e leggero. Un piatto saporito e sano, amato sia dai ghiottoni sia da chi tiene alla linea.
Ingredienti:
- 1 spigola da 1 kg
- 1 rametto di rosmarino
- 1 limone
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.