La torta di patate e pollo è un secondo facilissimo da preparare ed è davvero squisito. Da consumare anche freddo, magari come pranzo in ufficio o da portare ad un picnic, può essere anche un ottimo piatto unico.Preparazione:Iniziate questa ricetta occupandovi delle patate: pelatele e tagliatele a rondelle piuttosto sottili, dello spessore di circa 3 mm e mettetele in una ciotola con acqua fredda.
Passate poi al pollo: affettate il petto e battete le fettine per renderle molto sottili e salatele leggermente. Tritate gli aghi di rosmarino e la salvia, mettete la
besciamella in una ciotola e unitevi le erbe tritate, con un pizzico di sale e di pepe e mescolate.
Ungete una teglia da forno con l'olio extravergine di oliva e iniziate a comporre la torta: distribuite sul fondo della teglia un paio di cucchiai di besciamella, dopodiché adagiatevi uno strato di fettine di patate e una fetta di petto di pollo. Riprendete dallo strato di besciamella e ripetete l'operazione fino a terminare gli ingredienti, concludendo con uno strato di besciamella.
Infornate la torta di patate e pollo a 200°C per 30 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti con la funzione grill per ottenere in superficie una leggera crosticina dorata. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare una decina di minuti prima di tagliare la torta e servirla.
Accorgimenti:Non fate le fettine di patata troppo spesse, altrimenti non cuoceranno bene all’interno.
Idee e varianti:Potete ricoprire la superficie della torta con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato o con del pangrattato per avere una crosticina ancora più croccante e dorata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.