Secondi
Triglia con patate novelle e pomodorini
La triglia con patate novelle e pomodorini è un secondo estremamente leggero e dal sapore delicato, adatto a una cena estiva, quando si vuole restare leggeri, oppure a chi è sempre attento alla bilancia.
Preparazione:
Per prima cosa preparate le patate: lavatele accuratamente e fatele lessare in una pentola piena d'acqua calda salata, senza pelarle.
Mentre le patate cuociono, versate in una pirofila un filo d’olio e mettetevi l’aglio, che avrete tritato grossolanamente. Ponetevi ora le triglie, dopo averle pulite bene, e unitevi un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e il rosmarino.
Scolate le patate (non fatele cuocere del tutto, ma scolatele quando sono ancora ben compatte: termineranno la cottura in forno), adagiatele nella pirofila, intorno alle triglie e infornate a 180°C per 20 minuti.
A metà cottura versate il vino bianco e circa 5 minuti prima di estrarre le triglie dal forno mettete nella pirofila anche i pomodorini, ben lavati e tagliati in quarti. Servite le triglie calde.
Accorgimenti:
La triglia è un pesce dalle dimensioni ridotte, per cui, se volete portare in tavola un secondo più sostanzioso, potete portare a 12 il numero di pesci da acquistare.
Idee e varianti:
Questo piatto si presta bene a essere “ravvivato” da un pizzico moderato di peperoncino fresco tritato.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
La triglia con patate novelle e pomodorini è un secondo leggero e dal sapore delicato, adatto a una cena estiva o a chi è sempre attento alla bilancia.
Ingredienti:
- 8 triglie
- 800 g di patate novelle
- 300 g di pomodorini Pachino
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.