Secondi
Trota alle erbe aromatiche
La trota alle erbe aromatiche è un secondo estremamente delicato e leggero, l’ideale per l’arrivo dell’estate, quando è ora di far attenzione alla linea.
Preparazione:
Come prima cosa pulite le trote, privandole delle interiora e delle pinne, e passatele sotto l’acqua corrente sciacquandole bene.
Versate in un’ampia teglia un filo d’olio e mettetevi gli spicchi d’aglio. Ponetevi ora le trote e unitevi un pizzico di sale e di pepe.
Spezzettate ora il prezzemolo, il timo e il rosmarino e cospargeteli sulle trote. Irrorate con il vino bianco e mezzo mestolo d’acqua e ponete sui pesci il limone, dopo averlo tagliato a fette sottili.
Coprite la teglia con della carta stagnola e infornate a 180°C per 25 minuti, scoprendo la teglia dopo i primi 10 minuti di cottura.
Accorgimenti:
Per renderne meno invasivo il gusto, potete porre nella teglia gli spicchi d’aglio in camicia, dopo averli schiacciati.
Idee e varianti:
Potete utilizzare anche altre erbe, oltre a quelle indicate, come maggiorana, dragoncello, origano.
Ideale accompagnamento di questo piatto sono pomodorini e patate: schiacciate i primi tagliati in 2 e affettate sottilmente le seconde e fate cuocere insieme alla trota, otterrete una delizia!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
La trota alle erbe aromatiche è un secondo estremamente delicato e leggero, l’ideale per l’arrivo dell’estate, quando è ora di far attenzione alla linea.
Ingredienti:
- 4 trote
- 1 limone
- Prezzemolo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.