E’ un piatto molto veloce da preparare, seguendo la tradizione della cucina toscana, poiché non vanno tolte squame, testa e pinne. Si deve solo effettuare un taglio alla pancia per togliere le interiora e la pelle andrà via a fine cottura con gran facilità.
Preparazione: Per prima cosa pulire le trote togliendone le interiora. A parte prepariamo con prezzemolo e aglio, aggiunto al pan grattato e olio evo, per amalgamare, un trito che servirà per riempire la pancia delle nostre trote. Fatto ciò adagiamo i nostri pesci in una teglia preoccupandoci di cospargerla di olio e la chiudiamo con carta stagnola prima di metterla in forno a 180-190°. Passata un’ora giriamo la trota e la cospargiamo di vino bianco dopo aver accuratamente tolto la carta stagnola e la lasciamo in forno per altri venti minuti.
Accorgimenti: Per sapere quando il nostro pesce è cotto senza rovinare le carni, possiamo prendere con delicatezza la pinna dorsale e tirarla. Se essa viene via con facilità vorrà dire che è giunta a cottura altrimenti lasciarla in forno.
Idee e varianti: il pesce può essere associato durante la cottura a verdure o anche a patate tagliate a rondelle molto sottili (chips) condite con sale e rosmarino.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:80 minuti
Piatto veloce da preparare e tradizionale toscano. Per farlo, basta togliere le interiora e la pelle andrà via da sola a fine cottura con grande felicità.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.