La cultura americana prevede colazioni ricche e abbondanti e i pancake sono spesso presenti nella classica colazione a stelle e strisce. Adatti anche a una gustosa merenda, i pancake possono essere abbinati a svariate guarnizioni per soddisfare così i gusti di tutti.
Preparazione:
Unite in una ciotola la farina setacciata, il lievito per dolci, il bicarbonato, il sale e lo zucchero e mescolate. In una seconda ciotola sbattete l’uovo e aggiungete quindi il latte e l’olio.
Versate il contenuto della seconda ciotola nella prima e amalgamate fino a ottenere un composto uniforme e senza grumi.
Riscaldate un padellino antiaderente e ungetelo con un po’ di burro. Versate un mestolino di impasto sulla padella e, con l’aiuto del mestolo, distribuite il composto fino a fargli assumere una forma circolare. Lasciate cuocere e quando inizierà a fare le bollicine girate il pancake. Fate cuocere anche l’altro lato, quindi servite dopo aver cosparso il vostro pancake con dello sciroppo di acero e aver aggiunto sopra un fiocchetto di burro.
Accorgimenti:
Queste dosi sono per 8-10 pancake.
Capirete che i pancake sono cotti quando questi avranno assunto un bel colore dorato.
È importante non cuocere i pancake a fuoco alto altrimenti non gonfieranno.
Idee e varianti:
La versione più classica dei pancake prevede l’utilizzo dello sciroppo di acero; esistono però innumerevoli varianti: potete cospargerli con marmellata, burro di arachidi, frutta a pezzettini, Nutella, miele, panna leggermente montata e fragole oppure potete semplicemente spolverarli con dello zucchero a velo.
Per dare un vostro tocco personale all’impasto potete aggiungere delle scorzette di limoni o arance non trattati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.