Macarons
Sfiziosi e raffinati, i macarons sono dei classici dolcetti della pasticceria francese.
Difficoltà: Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + 1 giorno di riposo in frigorifero. Dosi per circa 25 macarons.
Ingredienti
230 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
30 g di burro
220 g di zucchero a velo
30 g di zucchero semolato
120 g di farina di mandorle
25 g di cacao amaro in polvere
3 albumi d'uovo
1 pizzico di sale
Succo di limone q.b.
Sfiziosi e raffinati, i macarons sono dei classici dolcetti della pasticceria francese. La ricetta dei macarons si presta a una grande varietà di applicazioni sia per quanto concerne il ripieno sia per quanto riguarda l’impasto. Di seguito proponiamo la ricetta dei macarons al cioccolato.
Preparazione:
Iniziate con la preparazione della crema ganache. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola insieme alla panna e al burro a tocchetti. Fate sciogliere gli ingredienti a fuoco dolce fino a creare un composto omogeneo. Mescolate con un cucchiaio di legno per evitare la formazione dei grumi, dopodiché lasciate raffreddare, trasferite in una ciotola la crema preparata e mettetela in frigorifero per farla addensare.
Adesso è il momento di preparate l’impasto. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Riponete la terrina con gli albumi a riposare nel frigorifero per qualche minuto.
Nel frattempo setacciate la farina di mandorle, il cacao amaro e lo zucchero a velo per rimuovere gli eventuali grumi.
Riprendete gli albumi e montateli a neve con uno sbattitore elettrico, aggiungendo anche un pizzico di sale e qualche goccia di limone a vostra discrezione, dopodiché unite anche lo zucchero semolato aggiungendolo gradualmente in tre tempi. Amalgamate per bene il tutto e aggiungete anche la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero a velo, incorporandoli gradualmente con un cucchiaio di legno e procedendo con movimenti dal basso verso l'alto.
Versate la crema realizzata all’interno di una sac à poche dotata di una bocchetta con diametro di circa 8 millimetri e realizzate con essa delle cupolette di circa 3 centimetri di diametro, su una teglia foderata con carta da forno. Le cupolette devono essere a una distanza di circa 4 centimetri l’una dall’altra, altrimenti rischieranno di attaccarsi tra di loro durante la fase di cottura.
Lasciate riposare le palline di impasto per circa 20 minuti a temperatura ambiente, dopodiché inserite la teglia in forno già caldo a 160°C per circa 10 minuti. Terminato il tempo di cottura, spegnete il forno e apritelo leggermente, lasciando riposare le preparazioni per altri 2 minuti. Sfornate la teglia e adagiate il foglio di carta da forno su un piano di marmo freddo al fine di favorire lo scollamento delle cupolette dalla carta.
Quando si saranno raffreddate, staccate le cupolette dalla carta avvalendovi di una spatola piatta.
Realizzate i macarons versando la ganache al cioccolato nella sac à poche e spremendola sulla parte piana di metà dei dolcetti. Chiudete i dolcetti farciti con le metà non farcite. Sistemate i vostri macarons al cioccolato in un recipiente e lasciateli riposare nel frigorifero per circa un giorno al fine di favorire il connubio dei sapori, dopodiché i vostri macarons saranno pronti per essere gustati.
Accorgimenti:
Se preparate i macarons con un certo anticipo, consigliamo di lasciar riposare gli albumi nel frigorifero per almeno 24 ore: questa accortezza consentirà una migliore preparazione.
Con le dosi indicate nella ricetta realizzerete circa 25 macarons.
Idee e varianti:
I macarons sono realizzabili in un gran numero di varietà. Provate la farcitura ai frutti rossi: non ve ne pentirete!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.