Il roast beef al sale è un piatto molto popolare, di origine inglese. Solitamente accompagnata dalle patate cotte al forno o fritte, questa portata è ideale per allietare le festività e può essere preparata piacevolmente in ogni stagione. Gli ingredienti che occorrono non sono molti e i passaggi da seguire sono alla portata di tutti.
Preparazione:
Cospargete il roast beef con sale fino e pepe a piacere e fatelo rosolare in un tegame antiaderente per circa 3 minuti insieme a un paio di cucchiai di olio, dopodiché spegnete il fornello e lasciate intiepidire.
Condite la carne con il prezzemolo tritato, gli aghi del rosmarino e il timo macinato.
Sbattete l’albume, versatelo nel sale grosso e mescolate: questo accorgimento permetterà al sale a rimanere aderente alla carne durante la cottura.
Cospargete il fondo di una teglia da forno con un sottile strato di sale grosso, ponetevi il roast beef rosolato e ricopritelo interamente con il restante sale.
Inserite la teglia in forno a 200°C per circa 40 minuti, al termine dei quali dovrete far riposare la preparazione per altri 15 minuti.
A questo punto sfornate la teglia e rompete la crosta di sale, trasferite la carne su un bel vassoio da portata e tagliatela in fettine. Il vostro roast beef al sale è pronto per essere servito in tavola!
Accorgimenti:
La cottura del roast beef al sale può dipendere dal tipo di forno che possedete: potrebbero volerci anche 45 minuti. Se volete compattare maggiormente la carne, potete legarla con uno spago da cucina.
Idee e varianti:
Aromatizzate il vostro roast beef al sale con le erbe che preferite: anche la salvia e l’alloro conferiranno alla carne un sapore davvero sfizioso.
Un contorno di patate al forno o fritte oppure di noci e verdure cotte, come le carote e i carciofi, è ideale per accompagnare questa portata principale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.