Dite domenica ed è già pasta al forno, un appuntamento squisitamente italiano a cui difficilmente si può rinunciare! È vero, esistono tante alternative per la scelta della pasta e l’elaborazione del condimento. Ma qui, direttamente dall’Abruzzo, vi proponiamo dei voluttuosi cannelloni con trito misto di carne, uova e noce moscata. Occhio però, i veri cannelloni all’abruzzese vanno preparati rigorosamente in casa con farina di grano duro e mais!
Preparazione:
Rimboccatevi le maniche, si comincia dalla sfoglia di pasta!
Versate sulla spianatoia i due tipi di farina nella classica disposizione a fontana. Al centro aggiungete un pizzico di sale e un po’ d’acqua tiepida. Iniziate a mescolare gli ingredienti, bagnando di tanto in tanto l’impasto, fino a renderlo morbido, liscio e compatto.
Copritelo e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate con cura i vari triti di carne, il pecorino e 5 uova. Insaporite con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Ottenuto questo impasto, fatelo rosolare in padella in un filo d’olio.
Riprendete la pasta, spianatela e tagliatela in modo tale da ricavarne dei fazzoletti più o meno quadrati. Sbollentate in abbondante acqua salata questi fazzoletti e una volta scolati, sistemateli aperti sul vostro piano di lavoro.
Ora siete davvero pronti per riempire e arrotolare i vostri cannelloni: aiutandovi con un cucchiaio, posizionate al centro di ogni fazzoletto di pasta un po’ di ripieno; quindi arrotolatelo e sistematelo in una teglia precedentemente unta con il burro. Ripetete l’operazione fino all’ultimo fazzoletto.
Completate spennellando la superficie dei cannelloni con il tuorlo dell’uovo rimasto e cospargendola di noce moscata in polvere.
Sistemate in forno già caldo per 20 minuti a 180°C.
Lasciate riposare i vostri cannelloni all’abruzzese per almeno un quarto d’ora prima di servirli.
Accorgimenti:
Abbiate molta cura nel cuocere i fazzoletti di pasta: per evitare che si attacchino l’un l’altro, immergetene pochi alla volta (due o tre), aggiungendo in acqua anche un cucchiaio d’olio.
Per asciugare bene i fazzoletti di pasta, una volta prelevati dalla pentola con un colino, appoggiateli su un telo pulito in modo che quest’ultimo assorba l’acqua in eccesso.
Attenzione nel distribuire il condimento sui quadrati di pasta: non siate troppo generosi, l’eccessivo peso potrebbe far rompere il cannellone!
Idee e varianti:
Esistono varianti altrettanto golose dei classici cannelloni all’abruzzese. Una di queste prevede l’aggiunta di cannella in polvere sulla superficie e, se preferite, nel ripieno.
Per coloro che non amano il sapore piuttosto deciso del pecorino, un’ottima alternativa è senz’altro il parmigiano grattugiato.
Questi deliziosi cannelloni all’abruzzese meritano l’accompagnamento di un buon vino rosso, per esempio un Montepulciano d’Abruzzo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.