La carbonara alla romana è un primo piatto della tradizione laziale, anche se è molto diffuso in tutta Italia. Facile da preparare, un primo di sicuro successo. La tradizione romana vuole l'uso del guanciale al posto della pancetta e un uovo a persona più uno "per la pentola".
Preparazione:
Iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Mentre la pasta cuoce, tagliate il guanciale a dadini di piccole dimensioni e fatelo soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, per 5 minuti, fino a quando, comunque, non ha rilasciato buona parte del suo grasso e risulti bello croccante.
In una ciotola a parte, mettete un uovo intero e 4 tuorli, sale, pepe e pecorino romano: mescolate bene con una forchetta, amalgamando tutti gli ingredienti in modo da ottenere una sorta di cremina.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella ciotola con le uova, quindi aggiungete il guanciale; mescolate bene, in modo che la pasta resti avvolta nella cremina di uova e pecorino, quindi servite.
Accorgimenti:
Non mettete il condimento nella pentola, con il calore si rischia di fare letteralmente una frittata. Salate poco la pasta, in quanto sia il guanciale che il pecorino conferiscono già molto sapore al piatto.
Idee e varianti:
La carbonara è perfetta così com'è, ma si può servire con un'ulteriore spolverata di pecorino grattugiato o del prezzemolo tritato. Per questa ricetta è consigliabile usare una pasta lunga.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.