La torta pasqualina è un piatto rustico salato, di tradizione culinaria ligure. Si tratta di una portata dal sapore estremamente gustoso grazie all’interessante connubio della ricotta con gli spinaci, il parmigiano grattugiato e le uova. Tipicamente preparata in occasione della ricorrenza di Pasquetta, la ricetta della torta pasqualina non è complessa: prestate attenzione ai vari passaggi!
Preparazione:
Fate cuocere a fuoco debole gli spinaci in una padella antiaderente, dopodiché lasciateli intiepidire, strizzateli e tritateli con una mezzaluna.
Versate gli spinaci in una padella con l’olio evo, dove nel frattempo avrete fatto appassire la cipolla sbucciata e finemente tritata per circa 10 minuti, quindi lasciate insaporire a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
Trasferite gli spinaci insaporiti in una terrina e unitevi 2 uova, la maggiorana tritata e 50 grammi di parmigiano grattugiato, condite con sale e pepe a piacere e amalgamate.
Unite la ricotta e 3 uova in una ciotola e lavorate gli ingredienti per amalgamarli in un composto cremoso, dopodiché aggiungete 30 grammi di parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto avvalendovi di una frusta a mano in modo da impedire la formazione dei grumi.
Ungete con l’olio evo il fondo di una tortiera con diametro di 30 centimetri e adagiatevi una sfoglia facendola aderire per bene ai bordi, senza preoccuparvi della sua fuoriuscita dalla teglia. Spennellate la superficie della sfoglia con dell’olio evo, quindi ponete la seconda sfoglia sopra alla prima facendola aderire per bene. A questo punto aggiungete gli spinaci e livellateli con il dorso di un cucchiaio, quindi versate e livellate anche la crema di ricotta.
Premete sulla superficie di ricotta il dorso di un cucchiaio realizzando in tal modo sette cavità, quindi rompete le uova rimaste, tenete gli albumi da parte e ponete i tuorli nelle conche create.
Sbattete gli albumi, versateli uniformemente sulla superficie della torta e guarnitela anche con il parmigiano grattugiato rimasto.
Adagiate la terza sfoglia sulla torta facendola aderire per bene, quindi ungetela con l’olio evo, dopodiché sistemate l’ultima sfoglia a copertura del tutto. A questo punto rimuovete la sfoglia in eccesso fuori dalla teglia e ripiegate i bordi verso l’interno. Date un’ultima spennellata di olio evo in superficie e premete i rebbi di una forchetta sui bordi della torta.
Inserite la torta pasqualina in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, al termine dei quali dovrete lasciarla leggermente intiepidire. Ed ecco pronta il vostro squisito piatto rustico.
Accorgimenti:
Potete preparare voi stessi la pasta sfoglia da impiegare nella torta pasqualina. In questo caso vi occorreranno 600 g di farina, 350 ml di acqua, 35 ml di olio extravergine d’oliva e un po' di sale: ricordate di realizzare due panetti più grandi di circa 300 grammi e due più piccoli di circa 180 grammi.
Idee e varianti:
Potete sostituire gli spinaci con le bietole e, se gradite, potete guarnire la superficie della torta pasqualina con un uovo sodo tagliato a fettine insaporite con il pepe: l’effetto visivo sarà delizioso e il gusto ancor più speciale!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.