La zuppa di pesce costituisce un primo piatto delizioso, perfetto per la sera e per gli amanti del pesce! La preparazione è impegnativa, ma il risultato è più che soddisfacente!
Preparazione:
Fate spurgare le vongole in acqua salata, poi lavatele e pulite le cozze raschiando i gusci ed eliminando la barbetta. Fate aprire cozze e vongole in 2 padelle separate, a fuoco medio, aggiungendo uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio. Quando si saranno aperte, eliminate quelle che sono rimaste chiuse e tenete da parte le altre, scolandole dal sughetto di cottura.
Prendete il pesce da zuppa, lavatelo con cura, squamatelo, pulitelo dalle interiora ed eliminate le teste, infine, tagliatelo a listarelle e/o in pezzetti.
Ora, prendete i gamberi, eliminate le teste e il filo intestinale, poi lavate e pulite i calamari e tagliateli a pezzetti.
A questo punto lavate e tagliate a cubetti un pomodoro, sbucciate e tagliate a fette la cipolla, triturate qualche foglia di prezzemolo e pulite uno spicchio d'aglio, poi ponete il tutto in una casseruola, nella quale aggiungete le teste dei pesci e dei gamberi, le lische dei pesci, la bustina di zafferano, una spolverata di pepe ed una di sale. Rovesciate nella casseruola circa due litri di acqua minerale naturale e un bicchiere di vino e mettete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata, senza coperchio, lasciando sobbollire il tutto per circa un'oretta, dopodiché passate e filtrate il brodo.
Procuratevi un'altra casseruola, all'interno della quale fate rosolare le due punte di peperoncino e i uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine d'oliva. Successivamente, ponete all'interno della casseruola anche i calamari e fateli soffriggere per circa dieci minuti, trascorsi i quali rovesciate il secondo bicchiere di vino e lasciate cuocere il tutto sino a quando il vino non sarà del tutto evaporato. Nel frattempo, lavate, spellate e togliete i semini dei pomodori, tagliateli a cubetti e aggiungeteli nella casseruola con un po' di sale e pepe, mescolate delicatamente e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti. Trascorso tale periodo, ponete nella casseruola anche i pesci, mescolate con cura e lasciate cuocere il tutto per altri dieci minuti. Dopodiché unite il brodo a questi ingredienti, lasciate il tutto sul fuoco per una decina di minuti e infine aggiungete i crostacei e i molluschi. A questo punto assaggiate e, se necessario, aggiungete un po' di sale e/o pepe e lasciate cuocere per una decina scarsa di minuti. Al termine della cottura, cospargete la zuppa di prezzemolo tritato finemente e servite la zuppa calda.
Accorgimenti:
Dopo aver aggiunto i crostacei e i molluschi non mescolate più gli ingredienti poiché rischiereste di disfare il pesce.
Idee e varianti:
La zuppa di pesce può essere servita con die crostini di pane semplici o strofinati con uno spicchio d'aglio.
Il pesce da zuppa può riflettere i vostri gusti, noi vi possiamo consigliare questi tipi di pesce: cappone, cernia, coda di rospo, razza, sanpietro, scorfano. I gamberi possono essere sostituiti dagli scampi, mentre i calamari dai moscardini, dalle seppie o dai totani.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.