Tra i dolci lombardi non c’è solo il panettone! La torta paesana, semplice ma golosa, trae infatti origine dalla tradizione contadina della Brianza. Come molte ricette popolari ha svariati nomi: “torta di pane”, “paciarella”, “torta del Michelaccio”, “torta nera”. Modi diversi per descrivere un dolce unico, da non perdere!
Preparazione:
Spezzettate il pane raffermo e mettetelo a bagno in una ciotola con il latte, dove resterà fino a diventare molle. Mettete in ammollo anche l’uvetta in una ciotolina con dell’acqua.
Nel frattempo sbriciolate gli amaretti, servendovi del mixer se preferite. In una terrina, uniteli alle uova, al cacao, allo zucchero e ai pinoli, di cui ne terrete da parte una manciata per la decorazione. Strizzate l’uvetta e aggiungetela all’impasto. Versate infine il composto di pane e latte e mescolate bene.
Versate l’impasto in uno stampo foderato di carta da forno cuocete in forno caldo a 180°C per 60 minuti circa. Una volta sfornata la torta cospargetela con la manciata di pinoli che avevate tenuto da parte.
Accorgimenti:
Prima di aggiungere all’impasto il composto di pane raffermo e latte, assicuratevi che tutti i pezzetti di pane abbiano assorbito bene il liquido e non ve ne siano di asciutti. Se necessario aggiungete un po’ di latte in più.
Idee e varianti:
L’uvetta può essere ammollata anche in pochi cucchiai di liquore, come il rum, che potrete decidere di aggiungere all’impasto per renderlo un po’ più profumato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.