Coniglio in porchetta
Il coniglio in porchetta è un secondo piatto di tradizione marchigiana molto elaborato, che unisce diversi tipi di carne in un’esplosione di sapori.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di marinatura della carne
Ingredienti
1 coniglio disossato
100 g di pancetta in fettine sottili
100 g di pancetta affumicata a cubetti
100 g di prosciutto crudo
200 ml di aceto di vino rosso
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo tritato q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Il coniglio in porchetta è un secondo piatto di tradizione marchigiana molto elaborato, che unisce diversi tipi di carne in un’irresistibile esplosione di sapori. Degustatori della carne, provatelo!
Preparazione:
Disossate il coniglio se non l'avete acquistato già pronto, evisceratelo, pulitelo per bene e sciacquatelo, dopodiché ponetelo a marinare per circa 1 ora in abbondante acqua fredda e aceto.
Trascorso il tempo, fate dorare in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio sbucciato, la pancetta a cubetti e il prosciutto crudo in pezzetti, condite con sale e pepe e lasciate cuocere per qualche minuto.
Farcite il coniglio, dopo averlo fatto sgocciolare, con il ripieno preparato in padella e chiudetelo cucendolo con un filo per alimenti affinché la farcia non fuoriesca durante la cottura. A questo punto avvolgete le fettine di pancetta attorno al coniglio ripieno e trasferitelo poi in una teglia unta con dell’olio.
Fate rosolare il coniglio a fuoco moderato, sfumandolo con il vino bianco e con 1 bicchiere d’acqua, dopodiché inseritelo in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora e mezza, avendo cura di girarlo su se stesso durante la cottura e di bagnarlo con il sughetto. Al termine della cottura il vostro coniglio in porchetta è pronto: conditelo con pepe, sale, prezzemolo tritato e rosmarino a piacere e servitelo guarnito con il sughetto di cottura.
Accorgimenti:
Prima di servire in tavola il coniglio in porchetta, ricordate di rimuovere il filo.
Idee e varianti:
Alcune ricette del coniglio in porchetta contemplano l’impiego delle frattaglie nel ripieno.
Insaporite il vostro secondo piatto con le erbette aromatiche che preferite: il finocchietto selvatico, la salvia e l’alloro sono molto indicate al riguardo.
Accompagnate la vostra portata con i cipollotti al forno, un abbinamento molto saporito.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.