Focaccia pugliese
Girando per la Puglia è davvero impossibile non vedere qualcuno che addenta questa squisita focaccia. Si può mangiare fredda, tiepida ma anche bollente e può essere guarnita con mozzarella, prosciutto, mortadella. Quella base però e solo con pomodorini e origano.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per la lievitazione
Ingredienti
500 g di farina
25 g di lievito di birra
Una decina di pomodorini ciliegino
Origano q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
200 g di patate
Sale q.b.
Girando per la Puglia è davvero impossibile non vedere qualcuno che addenta questa squisita focaccia.
Si può mangiare fredda, tiepida ma anche bollente e può essere guarnita con mozzarella, prosciutto, mortadella. Quella base però e solo con pomodorini e origano.
Preparazione:
Per questa gustosa ricetta iniziate a lavare, sbucciare e tagliare le patate a tocchetti. Bollitele in acqua salata e, una volta cotte, schiacciatele con il passapatate.
Unite le patate schiacciate alla farina, al lievito sciolto in un bicchiere d’acqua, all’olio d’oliva e al sale. Cercate di amalgamare l’impasto fin quando non assume una elasticità buona, quindi lasciatelo lievitare per un'ora circa.
Quando l'impasto sarà cresciuto, stendetelo su una teglia unta d'olio facendo attenzione a distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
Tagliate i pomodorini a metà e posizionateli sull’impasto, poi date una spolverata di origano e infornate in forno già caldo per circa 15 minuti a 200°C.
La focaccia a fine cottura deve risultare molto dorata e alta circa 6-7 centimetri.
Accorgimenti:
Se non avete il passapatate a portata di mano potete benissimo schiacciare le patate con una forchetta. Il risultato è quasi uguale a quello ottenuto dallo schiacciapatate.
Idee e varianti:
Potete guarnire la focaccia pugliese con molti salumi o mozzarella o caciocavallo: una specialità del luogo di una bontà pazzesca che esprime allo stesso tempo la passione per il pane e la fantasia in cucina di questa splendida regione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.