Arancini di riso
Una delle più ghiotte ricette della cucina siciliana anche se sembra essere stato importato dagli arabi che erano soliti mangiare riso e zafferano condito con erbe e carne, durante i pasti. L’arancino può essere sia in forma di palla del diametro di 8-10 cm che in forma conica.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento in frigo
Ingredienti
1 e 1/2 l di brodo
1 bustina di zafferano
60 g di burro
60 g Parmigiano
2 uova
pepe q. b.
300 g di riso
1 cipolla
100 g di vitello
100 g di pollo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
150 g di piselli
1 mozzarella
Pangrattato q.b.
Una delle più ghiotte ricette della cucina siciliana anche se sembra essere stato importato dagli arabi che erano soliti mangiare riso e zafferano condito con erbe e carne, durante i pasti.
L’arancino può essere sia in forma di palla del diametro di 8-10 cm che in forma conica.
Preparazione:
In un litro di brodo fate cuocere il riso. Una volta che tutto il brodo è stato assorbito, aggiungete l’ altro ½ litro di brodo, in cui precedentemente avrete sciolto lo zafferano. Continuate la cottura finché il riso non sarà pronto. Aggiungete poi il burro e il parmigiano, l’ uovo, il sale ed il pepe.
Mettete il riso in frigo per almeno 2 ore. Per il ripieno invece tritare finemente una cipolla e fatela saltare in padella con poco olio e burro. Aggiungete la carne macinata di vitello e il pollo tagliato sottilissimo. Quando la carne è ben rosolata aggiungete un cucchiaio di pasta di pomodoro concentrato diluito in ½ bicchiere di acqua calda. A parte, fate lessare i piselli.
Quando è tutto cotto lasciate intiepidire. Con le mani bagnate formate delle palline di riso. Scavate una nicchia in ciascun arancino e riempitela con la carne, i piselli e un pezzetto di mozzarella. Chiudete bene gli arancini, infarinateli e passateli in un uovo sbattuto e salato, poi passateli anche nel pangrattato e mettete in frigo per almeno 2 ore. Friggete infine in abbondante olio caldo.
Accorgimenti:
chiudete sempre con cura gli arancini per evitare che si aprano al momento della cottura.
Idee e varianti:
potete anche farcire i vostri arancini con mortadella e sugo di pomodoro se non avete il vitello e il pollo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.