Ecco uno sfizioso antipasto da preparare in ogni occasione: i pomodori ripieni. Questa preparazione si presta a una molteplicità di varianti regionali, tuttavia di seguito vi proponiamo la ricetta tipicamente siciliana che prevede un ripieno davvero delizioso!
Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente i pomodori e asciugateli, quindi tagliate l’estremità superiore e tenetela da parte. Svuotate l’interno dei pomodori avvalendovi di un cucchiaino, quindi capovolgeteli su una gratella e poneteli a sgocciolare del liquido della polpa.
Nel frattempo sbucciate e affettate finemente la cipolla, quindi soffriggetela in una padella antiaderente con un filo d’olio evo, con il prezzemolo e l’aglio tritati e le acciughe spezzettate, mescolando di tanto in tanto. Quando la cipolla si sarà indorata, spegnete il fornello e aggiungete il pangrattato tostato e i capperi, quindi condite con origano, sale e pepe e mescolate.
A questo punto potete farcire i pomodori con il ripieno preparato, aiutandovi con un cucchiaino. Sistemateli in una teglia da forno unta con un filo d’olio evo e inseriteli in forno a 160°C per circa 15 minuti. Terminata la cottura, i vostri pomodori ripieni saranno pronti per essere serviti tiepidi e guarniti con l’estremità tenuta da parte.
Accorgimenti:
Se non gradite la cottura in forno, potete anche servire i vostri pomodori ripieni crudi: saranno comunque deliziosi.
Idee e varianti:
Le varianti alla ricetta dei pomodori ripieni sono molteplici. Tra queste ricordiamo il semplice e gustoso ripieno di maionese, tonno e trito di olive.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.