Volete stupire i vostri ospiti con un piatto semplice ma speciale? Correte in pescheria ad acquistare questi frutti di mare prelibati e preparate questo veloce primo della cucina siciliana, che farà leccare i baffi a tutti.
Preparazione:
Aprite i ricci tenendoli in una mano coperta da uno strofinaccio e manovrando con l’altra paio di forbici, incidendo la parte piatta fino a scoperchiarli. Da ogni riccio uscirà un po’ d’acqua, non gettatela ma raccoglietela in una ciotolina. In un altro recipiente raccogliete il frutto rosso dei ricci che potete scavare con un cucchiaino.
In una larga padella fate soffriggere l’aglio. Una volta dorato, aggiungetevi l’acqua dei ricci e fate addensare un po’ il sughetto. Prima che asciughi troppo versare i ricci nella padella e saltate il condimento a fuoco vivace per non più di un minuto.
Nel frattempo avrete lessato gli spaghetti in abbondante acqua salata. Versate gli spaghetti nella padella con il condimento. Se necessario, aggiustate di sale. Aggiungete il prezzemolo tritato. Spolverizzate con un po’ di pepe e servite ancora caldo.
Accorgimenti:
Prima di salare il condimento assaggiate il sughetto perché potrebbe anche risultare già salato a sufficienza dai ricci e dalla loro acqua.
Idee e varianti:
Potete decidere di aggiungere a ogni portata qualche fogliolina di menta alla fine. Oltre a dare un profumo ancora più deciso, sarà un ottimo modo di decorare questi prelibati spaghetti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.