Fagioli al fiasco
I fagioli al fiasco sono una ricetta della tradizione toscana, preparata con fagioli cannellini cotti alla brace dentro a un fiasco di vetro.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 200 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di ammollo dei fagioli
Ingredienti
250 g di fagioli cannellini sgranati
6 foglie di salvia
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
I fagioli al fiasco sono una ricetta della tradizione toscana, preparata con fagioli cannellini cotti dentro a un fiasco di vetro. La ricetta originale vorrebbe una cottura alla brace, ma in questa rivisitazione presentiamo un metodo alternativo, più semplice e rapido, da utilizzare a casa.
Preparazione:
Dopo averli tenuti in ammollo per una notte, sciacquate i fagioli e scolateli.
Procuratevi un fiasco di vetro da due litri, privatelo della paglia esterna e riempitelo per due terzi con i fagioli.
Aggiungete quindi le foglie di salvia tritate, l’aglio pulito e schiacciato e l’olio. Coprite con circa due bicchieri d’acqua e chiudete il fiasco con dell’ovatta, della carta o della paglia.
Adagiate il fiasco in una pentola d’acqua bollente, foderando il fondo del recipiente con un canovaccio in modo da evitare il contatto diretto con la pentola.
Lasciate cuocere per circa tre ore a fuoco bassissimo e spegnete quando tutta l’acqua contenuta nel fiasco sarà evaporata.
Trasferite il contenuto del fiasco in un piatto da portata, aggiustate di sale e pepe e completate con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Accorgimenti:
Quando tappate il fiasco, assicuratevi di non esercitare troppa pressione: evitando di compattare eccessivamente il materiale di chiusura, questo permetterà all’acqua di evaporare durante la cottura.
Idee e varianti:
Se desiderate cimentarvi con il metodo di cottura tradizionale, appoggiate il fiasco sopra la brace coperta di cenere. Lasciate cuocere per circa 5 ore, facendo bene attenzione alla temperatura della brace: un calore eccessivo potrebbe portare alla rottura del fiasco! In questo caso, si utilizza più acqua e i fagioli non necessitano di ammollo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.