Il branzino è un pesce pregiato dal sapore molto delicato ed è per questo motivo che vi consigliamo di provarlo al cartoccio: una ricetta con ingredienti semplici, adatti a esaltare il gusto di questo pesce dalle carni bianche e profumate.
Preparazione:
Squamate il branzino, apritelo ed evisceratelo. Procedete quindi lavandolo e asciugandolo con della carta assorbente. Salatelo e pepatelo sia all’interno sia all’esterno e trasferitelo in una terrina, irroratelo quindi con il succo di limone e il vino bianco precedentemente emulsionati insieme e lasciatelo riposare.
Nel frattempo tritate finemente aglio, capperi e filetti di acciughe.
Mettete il trito in una pentola e fate rosolare con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete poi i pomodori pelati e il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per circa 20 minuti schiacciando i pomodori con la forchetta per farli disfare.
Scolate il pesce dalla marinata e disponetelo su un foglio di carta di alluminio unto con dell’olio, versate dentro e sopra il branzino la salsa di pomodoro e richiudete il cartoccio.
Infornate e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Accorgimenti:
Il tempo di cottura del branzino è di circa 15 minuti ogni mezzo chilo, controllate comunque la cottura: se la carne è bianca significa che è pronto.
È importante chiudere molto bene il cartoccio sigillando tutte le eventuali aperture.
Invece di un unico pesce se ne possono cucinare di più ma con pezzatura più piccola.
Idee e varianti:
Al sugo si può aggiungere anche uno scalogno tritato o erbe aromatiche a piacere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.