La ciambella allo yogurt è un dolce che si contraddistingue per il basso apporto calorico e per il gusto sfizioso. Provate questa fresca, magra e originale ricetta.
Preparazione:
Accendete il forno a 180°C. All’interno di una ciotola sbattete le uova, unite lo zucchero e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto spumoso. Unite la farina incorporandola gradualmente per non formare grumi. Fate sciogliere il lievito in polvere nello yogurt, mescolando per bene i due ingredienti. Versate lo yogurt con il lievito nel composto di uova, zucchero e farina, aggiungete due cucchiai d’olio evo e un pizzico di sale e amalgamate ancora il tutto.
Adagiate il composto in una tortiera a forma di ciambella, precedentemente imburrata e infarinata, e fate cuocere in forno per circa 30 minuti. Al termine della cottura, lasciate intiepidire la vostra ciambella allo yogurt per qualche minuto, dopodiché capovolgetela su un piatto e sistematela sul vassoio da portata.
Accorgimenti:
Controllate la cottura della ciambella allo yogurt con la prova dello stuzzicadenti: inseritelo all’interno dell’impasto e se lo estraete asciutto la cottura è completata. Con gli ingredienti indicati realizzerete una ciambella per circa otto persone.
Idee e varianti:
Se gradite, potete spolverizzare la superficie della ciambella allo yogurt con lo zucchero a velo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.