Un morbido e zuccherato impasto contraddistingue le ciambelle fritte, dei dolcetti davvero sfiziosi, tradizionalmente italiani, ma che ricordano i donuts americani. La ricetta delle ciambelle fritte viene variamente preparata nelle varie regioni, soprattutto in occasione di allegre festività come il Carnevale.Preparazione:Unite nel mixer la farina setacciata, 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale, lo strutto tagliato a tocchetti e il lievito di birra, quindi frullate gli ingredienti, dopodiché versate gradualmente circa 125 millilitri di acqua a filo e frullate ancora per ottenere un impasto appiccicoso.
Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino a quando non sarà diventato liscio e omogeneo, quindi formate una palla, ponetela in un recipiente coperto da un canovaccio e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo riparato da correnti d’aria.
Trascorso il tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Stendetelo con un mattarello su una spianatoia infarinata in modo da ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Applicate sull’impasto un coppapasta ricavando circa 12 circonferenze e praticatevi al centro un foro. Sistemate le ciambelle su uno strofinaccio e lasciatele lievitare in luogo riparato per circa 1 ora, al fine di farle raddoppiare di volume.
Terminato il tempo di lievitazione, fate scaldare un’abbondante quantità di olio e, quando avrà raggiunto circa i 170°C, tuffatevi le ciambelle e friggetele fino a completa doratura.
Una volta fritte le ciambelle, prelevatele con una pinza da cucina e posizionatele su dei fogli di carta assorbente per farle liberare dell’olio in eccesso.
Passate poi le vostre ciambelle fritte nello zucchero e servitele in tavola tiepide e croccanti.
Accorgimenti:Suggeriamo di non friggere più di tre ciambelle per volta, al fine di controllare bene la doratura: l’impasto deve, infatti, rosolare lentamente per potersi cuocersi anche all’interno.
Idee e varianti:Sbizzarritevi a guarnire le vostre ciambelle fritte impiegando la fantasia: glasse colorate, cioccolato fuso e codette di zucchero sono solo alcune delle molte idee con cui mettervi alla prova. Per un impasto ancora più croccante provate a sostituire lo strutto con il burro. Se invece volete sperimentare il ripieno vi suggeriamo la
crema pasticcera e il gelato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.