Pasta di zucchero
La pasta di zucchero è una dolce preparazione di base che viene impiegata in pasticceria per decorare e guarnire torte e dolcetti.
Difficoltà: Tempo: 25 minuti
Note Aggiuntive: dosi per decorare 2 torte
Ingredienti
500 g di zucchero a velo
50 g di glucosio
30 ml di acqua
10 g di glicerina
5 g di colla di pesce
Coloranti per alimenti in gel q.b.
La pasta di zucchero è una dolce preparazione di base che viene impiegata in pasticceria per decorare e guarnire torte e dolcetti. La ricetta per realizzare la pasta di zucchero è piuttosto semplice e veloce e contempla l’impiego di pochi ingredienti che unendosi danno origine a un impasto malleabile a cui è possibile dare la forma che preferite per decorare i vostri dessert.
Preparazione:
Immergete la colla di pesce in un recipiente colmo di acqua fredda e lasciatela in ammollo al fine di farla ammorbidire.
Versate 30 millilitri di acqua in un pentolino e unitevi il glucosio, fatelo scaldare senza portarlo a bollore e mescolate, dopodiché unite la colla di pesce strizzata.
Versate lo sciroppo ottenuto in una ciotola con lo zucchero a velo setacciato e aggiunge la glicerina, quindi lavorate gli ingredienti fino ad amalgamare del tutto lo zucchero a velo.
Ponete il composto su una spianatoia infarinata con dello zucchero a velo e lavoratelo con le mani fino a farlo diventare omogeneo e liscio.
Applicate il gel colorante per alimenti sulla pasta ottenuta e impastate il composto fino al completo e uniforme assorbimento del colore, quindi realizzate un panetto.
A questo punto avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e ponetelo a riposare in un luogo fresco e asciutto fino al momento di impiegare la pasta di zucchero nella decorazione del vostro dolce.
Accorgimenti:
In alternativa al glucosio potete utilizzare il miele. Se desiderate ottenere con uno stesso impasto una pasta di zucchero con più colori, dividete l’impasto in più parti e applicate a ciascun pezzo i vari gel coloranti che avete scelto.
Idee e varianti:
La pasta di zucchero è ideale per realizzare delle formine creative e gustose da applicare sui muffin oppure per preparare delle splendide torte di compleanno adeguatamente decorate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.