Il dolce perfetto per gli amanti del cioccolato. Con un po’ d’impegno potrete preparare i profitterol con le vostre mani e chiudere in bellezza una cena tra amici.
Preparazione:
Anzitutto preparate i bignè. Versate l’acqua in un pentolino, insieme al burro e a un pizzico di sale. Portate a ebollizione, dopodiché spegnete la fiamma e aggiungete lentamente la farina, aiutandovi con una frusta per amalgamare il tutto. Mettete di nuovo sul fuoco il pentolino e fate cuocere per qualche minuto, il tempo necessario per creare una sorta di palla.
A quel punto spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e unite le uova.
Create delle palline col composto e disponetele su una teglia oliata. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Mentre i bignè cuociono, preparate la crema e la farcitura. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, quando sarà pronto, aggiungete il latte e 100 ml di panna in modo da ottenere una crema. Montate gli altri 200 ml di panna con lo zucchero. Quando i bignè saranno pronti, riempiteli con la panna e ricopriteli con la crema di cioccolato. Riponeteli in frigo per farli raffreddare.
Accorgimenti:
Se create dei profitterol al cioccolato bianco, nella preparazione della crema usate un po’ meno panna perché è più dolce rispetto a quello nero.
Idee e varianti:
Se create i profitterol col cioccolato bianco, potete disporre delle scaglie di cioccolato nero per decorare, mentre con i profitterol neri potete usare sia scaglie di cioccolato bianco sia scaglie di cocco.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.