Il salame di cioccolato è un dolce gustoso che ricorda il salame per la sua forma.
Questo dolce di facile e veloce realizzazione, è conosciuto, apprezzato e preparato in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione. In occasione della Pasqua, per esempio, in Emilia Romagna viene consumato a fine pasto, anche se ormai il salame di cioccolato è adatto per ogni ricorrenza.
Preparazione:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, lo zucchero e il burro; appena avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete l’uovo e continuate a mescolare, mantenendo la fiamma bassa, fino a quando l’uovo non si sarà completamente amalgamato. Aggiungete il rum, mescolate bene e spegnete la fiamma.
Sbriciolate i biscotti e le nocciole, quindi aggiungeteli alla crema.
Mescolate bene, poi versate il composto su carta da forno. Aiutandovi con la carta, arrotolate il composto per dargli la forma di salame, che deve avere un diametro di circa 5-7 centimetri. Chiudete il tutto, avvolgete il salame anche con carta d’alluminio e fate raffreddare in freezer per almeno 2 ore. Una volta che sarà compatto, togliete i 2 fogli di carta e affettatelo.
Accorgimenti:
La carta oleata deve essere tolta solamente quando il dolce sarà diventato molto duro.
Se le quantità del composto sono abbondanti, potete decidere di dividerlo in porzioni e preparare 2 o più salami di cioccolato.
Idee e varianti:
In questa versione l’uovo è cotto, adatto quindi anche a bambini e donne in gravidanza. La ricetta originale, però, prevede che l’uovo sia crudo. Se volete prepararla, procedete così:
- Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e denso.
- Versate il cioccolato fuso e il rum nella ciotola e amalgamate il tutto.
- Aggiungete anche i biscotti sbriciolati e le nocciole sminuzzate, mescolando bene.
- Arrotolate il salame e lasciate riposare in freezer.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.