La torta al cioccolato è una delle ricette più famose ed apprezzate, sia per la sua semplicità che per il suo gusto inconfondibile.
Non richiede una preparazione complessa, necessita di pochi ingredienti e può essere personalizzata a piacere.
Preparazione:
Iniziate con il separare gli albumi dai tuorli e sbattete i primi fino a quando non assumono una consistenza spumosa e leggera. Successivamente provvedete a sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungendo il latte, il cacao, la farina e il burro ammorbidito, in modo da ottenere un composto omogeneo.
Incorporate al composto così ottenuto gli albumi precedentemente montati, con movimenti lenti e circolari da basso verso l’alto.
Amalgamate bene il tutto e aggiungete il lievito in polvere. Imburrate e spolverizzate con un po’ di farina una teglia rotonda e dai bordi alti in cui verserete l’impasto e infornate, in forno caldo a 180°C, facendo cuocere per circa 30-40 minuti.
Accorgimenti:
A seconda del forno utilizzato i tempi di cottura possono subire lievi variazioni: verificate pertanto dopo i primi 30 minuti se la torta è già pronta o se sono necessari ancora alcuni minuti di permanenza in forno.
Idee e varianti:
Potete aggiungere all’impasto altri ingredienti a piacere, come gocce di cioccolato fondente oppure nocciole tostate tritate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.