La torta allo yogurt è uno dei dolci più amati, particolarmente adatto ai bambini e alla loro prima colazione. Dolce particolarmente leggero, è di facile e veloce preparazione.
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e tenete da parte questi ultimi. In una ciotola sbattette i tuorli con lo zucchero finché non saranno bene amalgamanti. A questo punto potete aggiungere il burro ammorbidito, il latte, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata, avendo cura di mescolare bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ora unite il lievito alla farina, setacciateli per bene e, dopo avere aggiunto un pizzico di sale, incorporateli al composto precedentemente preparato sino a ottenere un impasto liscio e assolutamente privo di grumi.
In una ciotola di generose dimensioni sbattete energicamente gli albumi montandoli a neve ben ferma e, con un movimento delicato, circolare e dal basso verso l’alto, incorporateli al resto dell’impasto che dovrà risultare leggero ed omogeneo.
Terminate la preparazione imburrando e spolverizzando con un po’ di farina una tortiera di dimensioni adeguate, versatevi l’impasto in maniera che si distribuisca uniformemente al suo interno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotta, fate raffreddare per bene la torta e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.
Accorgimenti:
Dopo circa 25-30 minuti, non prima, potrete aprire il forno per verificare l’avanzamento della cottura.
Idee e varianti:
Potete arricchire la vostra torta aggiungendo all’impasto aromi naturali quali vaniglia, cacao in polvere, cannella o zenzero in polvere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.