Volete preparare un primo piatto a base di verdure? Un’ottima scelta è la pasta con melanzane: con pochi e semplici ingredienti preparerete un piatto dal sapore genuino.
Preparazione:
Preparate le verdure. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; rimuovete il picciolo dei pomodorini, lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli e divideteli a metà; sciacquate le melanzane, asciugatele, rimuovete l’estremità con il picciolo, affettatele a rondelle e poi in cubetti.
Fate rosolare a fuoco moderato il trito di cipolla in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio evo scaldato e 50 ml di acqua.
Dopo 5 minuti aggiungete in pentola anche le melanzane e lasciatele in cottura per circa 15 minuti.
Appena le melanzane si saranno intenerite, unite in padella anche i pomodorini e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Condite le verdure con sale e pepe a vostra discrezione, aggiungete le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate e mescolate il sugo.
Scolate al dente la pasta che avete scelto e che nel frattempo avrete fatto lessare in abbondante acqua salata, unitela al condimento realizzato e fatela saltare in padella. Irrorate la preparazione con un ultimo cucchiaio d’olio evo e mantecate. La vostra pasta con melanzane è quindi pronta per essere servita in tavola ben calda e in appositi piatta da portata.
Accorgimenti:
Se al termine della preparazione la vostra pasta con melanzane risulta eccessivamente asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Idee e varianti:
Arricchite la vostra preparazione aggiungendo nel condimento anche qualche fiocchetto di mozzarella fresca: sarà deliziosa! Guarnite la pasta con melanzane con un velo del formaggio grattugiato che preferite e, se gradite, con qualche seme di peperoncino piccante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.