La vellutata di zucca è un delizioso piatto, leggero e raffinato. Per un effetto più elegante e particolare, può essere servita in una zucca scavata e pulita, che fungerà da zuppiera. Molto facile e comoda da preparare, questa ricetta non prevede tempi di cottura troppo elevati e può essere realizzata con largo anticipo per essere scaldata al momento del bisogno. Questo piatto va servito con pane o pancarré abbrustolito tagliato a piccoli dadini.
Preparazione:
Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed eventuali parti di scarto, poi tagliatela a dadini. Pelate le patate e tagliate anch’esse a cubetti.
Tagliate la cipolla a rondelle e ponetela a rosolare in una casseruola con un filo d’olio, quindi aggiungete le patate, la zucca, il rosmarino e qualche mestolo di brodo. Fate cuocere gli ortaggi fino a renderli morbidi, insaporendo di sale e pepe e aggiungendo il brodo ogni volta che il liquido di cottura si restringe.
Una volta cotti gli ortaggi, eliminate il rosmarino, versate tutto nel mixer, unendo della panna e frullate fino a ottenere una crema piuttosto liscia, dopodiché rimettete tutto nella casseruola per farla scaldare leggermente. Servite la vellutata di zucca in scodelle fonde, accompagnandola con cubetti di pancarré abbrustolito nel forno a 180°C.
Accorgimenti:
Se la crema dovesse essere troppo liquida, potete aggiungere un po’ di panna o rimetterla sul fuoco per alcuni minuti, in modo da farla addensare. Il tempo di cottura può variare dai 20 ai 40 minuti circa: controllate la consistenza degli ortaggi di tanto in tanto, per verificare che siano morbidi.
Idee e varianti:
Molte persone utilizzano svariati ingredienti aggiuntivi, come per esempio lo zenzero grattugiato da incorporare a cottura quasi ultimata. In sostituzione alla cipolla potete usare il porro, che conferisce un sapore più particolare alla vellutata di zucca.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.