Zuppa di pesce
a zuppa di pesce è una portata tipica di molti luoghi, preparata soprattutto nelle località marittime della costa italiana.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore per far spurgare le vongole
Ingredienti
400 g di pesce misto (a scelta tra scorfano, gallinella, seppie...)
200 g di cozze
200 g di vongole
100 g di calamari
100 g di gamberi
500 g di polpa di pomodoro
4 spicchi d’aglio
1 peperoncino
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
4 fette di pane
La zuppa di pesce è una portata tipica di molti luoghi, preparata soprattutto nelle località marittime della costa italiana. Si tratta di una ricetta realizzata con diverse varietà di pesce, spesso impiegando quello definito “povero”, e contempla moltissime variazioni in base ai gusti e ai luoghi in cui viene cucinata.
Preparazione:
Per prima cosa mettete a bagno le vongole per un paio d’ore in acqua e sale, in modo da farle spurgare. Nel frattempo pulite le cozze grattando la superficie con un coltello o con una spugna di metallo e tirando via la barbetta. Infine sciacquate sia le vongole che le cozze.
Fate cuocere vongole e cozze in padelle separate con un po’ d’olio e l'aglio per circa 5 minuti in modo che si aprano. Una volta pronte eliminate quelle che rimangono chiuse.
Pulite bene i pesci, sfilettateli e usate le teste e le lische per preparare il brodo, facendole cuocere in poca acqua leggermente salata per circa 40 - 60 minuti. A fine cottura passate il brodo al setaccio per eliminare spine e residui.
Nel frattempo pulite, eviscerate e sciacquate i calamari, quindi tagliateli in rondelle; lavate e sgusciate i gamberi.
In un recipiente molto grande fate dorare l’aglio rimasto con un po’ d'olio e del prezzemolo tritato, poi aggiungete la polpa di pomodoro schiacciandola con la forchetta e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti, dopodiché aggiungete la polpa del pesce misto tagliata in pezzetti, i calamari e i gamberi e allungate il sugo con il brodo precedentemente preparato. Girate il tutto con attenzione per evitare di rompere il pesce e insaporite con un peperoncino spezzettato.
Prima della fine della cottura, che durerà 10-15 minuti circa, aggiungete le cozze e le vongole private dei gusci, insieme a una parte del loro sugo di cottura filtrato.
Mentre il pesce cuoce affettate del pane e abbrustolitelo per qualche minuto in forno a 180°C. Disponete il pane in ogni piatto e poi versateci la zuppa di pesce che servirete in tavola calda e fumante. Buon appetito!
Accorgimenti:
Per facilitare la preparazione, potete acquistare dal pescivendolo il pesce già pulito e sfilettato: in questo caso fatevi dare anche alcune teste per preparare il brodo.
Idee e varianti:
Aggiungete, se vi piacciono, anche le canocchie, che daranno molto gusto alla zuppa di pesce. Guarnite i piatti con qualche guscio di mollusco o crostaceo tenuto da parte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.