La ricetta per preparare una marmellata dal sapore deciso e dal profumo intenso. Scegliete limoni di prima qualità, naturali e non trattati, questo vi assicurerà un ottimo risultato.Preparazione:Lavate con cura i limoni e ricavatene delle fette sottili; privatele dei semini. Ora ponete le fettine all'interno di una ciotola e copritele con acqua fredda: lasciatele a bagno per 24 ore per togliere il sapore acidulo e amarognolo.
Trascorso questo tempo, mettete le fettine di limone all’interno di una pentola capiente, copritele con l’acqua e lasciatele cuocere per 30 minuti circa, dopodiché scolatele tenendo da parte circa 400 ml di acqua e rimettetele in pentola insieme all’acqua tenuta da parte e allo zucchero. Ora potete far cuocere per circa 35 minuti, fino a quando la marmellata non avrà raggiunto una buona consistenza, non troppo liquida o troppo densa!
Ponetela all’interno dei
vasetti sterilizzati e lasciatela raffreddare (con i vasetti capovolti), dopodiché immergete i vasetti nuovamente in acqua bollente e lasciateveli per 30 minuti circa. Scolateli e lasciateli raffreddare in luogo asciutto e fresco!
Accorgimenti:Per questa ricetta è fondamentale utilizzare limoni biologici di alta qualità.
Controllate la consistenza della marmellata facendo la prova del piattino: mettetevi un cucchiaino di marmellata e, se scivolerà eccessivamente, necessiterà di qualche minuto di cottura aggiuntivo!
Idee e varianti:Durante la preparazione della marmellata potete aggiungere una mela che contribuirà a renderla più dolce.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.