L’accostamento tra la deliziosa carne dell’anatra e il gusto agrodolce dell’agrume genera un affascinante connubio di sapori per un piatto con i fiocchi, ideale per le grandi occasioni: ecco a voi la tradizionale ricetta dell’anatra all’arancia!
Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un tegame, dopodiché aggiungete l’anatra già pulita e fatela rosolare per qualche minuto girandola in tutti i suoi lati, quindi sfumatela con il vino e con mezzo bicchiere d’acqua e proseguite la cottura a fuoco lento per circa 45 minuti.
Nel frattempo lavate 1 arancia, asciugatela, sbucciatela e tagliatene la scorza in listarelle, rimuovendo la parte bianca con l’aiuto di un coltellino; dopodiché fatele scottare in acqua bollente per circa 3 minuti e scolatele.
Spremete per bene le altre 2 arance con uno spremiagrumi, filtratene il succo e versatelo insieme alle listarelle di scorza nel tegame con l’anatra, dopo averla salata a piacere. Portate a termine la cottura in qualche minuto, facendo restringere leggermente il sughetto. L’anatra all’arancia è pronta: tagliatela in pezzi, impiattatela e servitela in tavola bagnata dal sughetto di cottura e guarnita dalle bucce dell’arancia.
Accorgimenti:
Se l’anatra è piuttosto grande, dovrete prolungare la cottura a 1 ora.
Idee e varianti:
Per una presentazione davvero strepitosa dell’anatra all’arancia, potete decorare i piatti con dei pezzetti di polpa dell’agrume: l’accostamento di sapori è davvero ottimo! Aggiungete mezzo bicchierino di Gran Marnier al succo di arancia prima di aggiungerlo alla preparazione: renderete la pietanza ancor più gustosa!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.