L’arista di maiale è un tradizionale secondo piatto a base di carne, reso molto saporito da un delizioso condimento. Accompagnata da un buon contorno a base di carote, di patate o di piselli, l’arista di maiale diventa una portata completa e ideale per allietare le cene in compagnia. Ecco a voi la ricetta!
Preparazione:
Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli finemente con il rosmarino, unite il tutto in una ciotola con il sale e il pepe nero macinato, dopodiché mescolate.
Applicate alla lonza di maiale dei profondi tagli avvalendovi di un coltello affilato. Insaporite la carne con il condimento, sia all’interno dei tagli che su tutta la superficie esterna, avvalendovi di un cucchiaino e massaggiando la lombata con le mani.
Procuratevi uno spago da cucina e avvolgete con esso la carne in modo tale da tenerla ben compatta durante la cottura in forno.
Fate scaldare l’olio in una pentola antiaderente posta su fuoco moderato, quindi inserite al suo interno l’arista al fine di farlo rosolare completamente.
A questo punto trasferite la carne in una teglia e inseritela in forno preriscaldato a 180°C per circa 90 minuti, durante i quali dovrete aver cura di girare l’arista su se stessa e di irrorarla con il sughetto di cottura creatosi in pentola.
Terminata la cottura, sfornate l’arista di maiale e sistematela in un apposito vassoio da portata, lasciatela riposare per circa 15 minuti coperta con un foglio di alluminio. Servitela in tavola tagliata a fettine e irrorata con il sughetto di cottura oppure intera con un rametto di rosmarino infilato nello spago.
Accorgimenti:
Potete verificare la cottura dell’arista di maiale inserendo una forchetta nella parte più spessa della carne: se non fuoriesce il liquido rosa, il vostro piatto è ormai pronto!
Idee e varianti:
L’arista di maiale è un secondo piatto che si accompagna piacevolmente a un contorno di carciofi, di patate al forno, di piselli o di carote cotte in padella con il burro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.