Un piatto adatto a un vero e proprio banchetto: non perdetevi gli sguardi dei vostri commensali quando servirete in tavola l'arrosto di maiale fumante!
Preparazione:
Tritate assieme sedano, carote, cipolle ed erbe aromatiche.
Versate in una pirofila una generosa quantità d’olio e il trito realizzato, disponete al centro il pezzo di carne di maiale e infornate a 180°C per circa 1 e ½ - 2 ore, girandolo di tanto in tanto per favorire una cottura omogenea; a metà cottura versate il vino e il latte.
Quando la carne sarà cotta sfornatela, lasciatela intiepidire, ponetela su un tagliere e affettatela. Servite le fette di arrosto di maiale su un bel vassoio da portata e accompagnatele con il sugo e la crema di verdure aromatizzate.
Accorgimenti:
La scelta della carne è fondamentale per la perfetta riuscita del piatto. Scegliete l’arista per un sapore delicato e asciutto, oppure la coppa per una carne più morbida e venata di grasso.
Idee e varianti:
Potete attribuire un ulteriore profumo al vostro arrosto di maiale aggiungendo qualche grano di pepe verde o qualche chiodo di garofano. Accompagnate la portata a un buon bicchiere di vino rosso e, se gradite, a un contorno di patate al forno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.