Ecco una ricetta per le grandi occasioni: i gamberoni al forno! Una portata davvero deliziosa e di sicuro effetto, ma di rapida preparazione.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:30 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore per la marinatura
Ingredienti
20 gamberoniPrezzemolo q.b.1 spicchio d’aglioOlio extravergine d'oliva q.b.Sale q.b.125 ml di brandy (½ bicchiere)
Ecco una ricetta per le grandi occasioni: i gamberoni al forno! Una portata deliziosa e di sicuro effetto, ma di rapida preparazione, così da potervi godere la serata con i vostri ospiti invece di essere costretti ad assentarvi per stare ai fornelli.
Preparazione: Dopo aver lavato i gamberoni sotto l’acqua corrente, incideteli lungo il dorso e rimuovete il loro il filo nero perché darebbe un gusto amaro ai crostacei.
Realizzate un trito con il prezzemolo e l’aglio, aggiungetevi un po’ d'olio, un pizzico di sale, il brandy e ponetevi a marinare i gamberoni per circa 2 ore.
Trascorso il tempo disponete i pesci su una teglia, irrorateli con la salsa che avete usato per la marinatura e fateli cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10 - 15 minuti. Servite i gamberoni al forno su un vassoio da portata distribuendovi sopra il loro fondo di cottura.
Accorgimenti: Se preferite potete anche sgusciare i gamberoni: così facendo saranno sicuramente più semplici da gustare, anche se ne risentirà l’effetto scenografico, che invece otterrete portando a tavola i crostacei con il loro carapace.
Idee e varianti: Al posto del brandy potete utilizzare del vino bianco, del whisky o aggiungere del succo di limone o di lime. Per una variante ancora più fresca e colorata potete distribuire sui gamberoni dei pomodori tagliati a cubetti.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.