Un piatto leggero e a base di pesce, insaporito da uno sfizioso condimento e cucinato alla griglia: ecco a voi la ricetta dell’orata alla griglia. Una seconda portata ideale e dalle notevoli proprietà nutritive, che fa di ogni giorno l’occasione giusta per assaporarla!
Preparazione:
Pulite le orate: lavatele con cura sotto l’acqua corrente, evisceratele e squamatele.
Sbucciate 2 spicchi d’aglio, tagliateli a metà e inseriteli nel ventre di ciascun'orata, insieme a un rametto di rosmarino, a un pizzico di sale grosso, a un filo d’olio e a una rondella di limone.
Versate 3 cucchiai d’olio in una ciotola, unitevi il prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio sbucciato e macinato, un pizzico di sale e una manciata di pepe, mescolate l’emulsione aromatica e spennellate con essa la superficie dei pesci.
Preparate la brace e, appena il fuoco si abbassa e il carbone inizia a incenerirsi leggermente, fate scaldare la griglia e ponetevi sopra le orate, che si cuoceranno in circa 15 minuti, durante i quali dovrete aver cura di girarle su ambo i lati spennellandole di tanto in tanto con l'emulsione di olio e prezzemolo.
Accorgimenti:
Realizzare in casa questa deliziosa portata implica il possesso di una brace. Tuttavia, potrete preparare comunque un’ottima orata alla griglia avvalendovi della piastra da cucina, unta con dell’olio evo e scaldata.
Idee e varianti:
L’orata alla griglia può essere farcita come preferite: un ripieno molto gustoso consiste nei pomodorini pachino tagliati a metà e nelle olive nere denocciolate affettate a rondelle.
Accompagnate questo leggero secondo piatto con un contorno di verdura fresca a base di pomodorini e lattuga.
Se abbinate la portata a un buon bicchiere di vino bianco fresco, il vostro pasto sarà ancor più invitante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.