Le zucchine ripiene sono un piatto della cucina tradizionale molto antico che deriva dalla tradizione contadina.
La ricetta è molto imitata e quindi spesso variata di zona in zona, anche per quanto riguarda il ripieno delle zucchine stesse che può essere in base ai propri gusti e fantasia, di formaggio, di carne o di pesce.
Preparazione:
Dopo aver lavato le zucchine, lessatele in acqua intere, per circa 8 minuti. Contemporaneamente tagliate il pane raffermo in piccoli quadrati e lasciatelo quindi ammorbidire in un recipiente con un po’ di latte.
Mondate e tagliate la cipolla a fette sottili e fatela soffriggere con due cucchiai d’olio, aggiungendo anche le acciughe sminuzzate. A questo punto scolate le zucchine e lasciatele intiepidire un po’. Eliminate le estremità e tagliatele per lungo, svuotandole con un cucchiaino. La polpa appena rimossa andrà nel soffritto con la cipolla e le acciughe. Fate cuocere per qualche minuto e quindi tritate tutto insieme al pane sgocciolato, il tonno, i pinoli e i capperi. Amalgamate il tutto con le uova e il parmigiano grattugiato e insaporite con pepe e un pizzico di sale (non troppo, perché acciughe e capperi sono già salati).
Disponete le zucchine in una teglia ben oliata e riempitele con il composto ottenuto. Condite con un po’ d’olio e infornare a 180°C (con forno preriscaldato) per 20-30 minuti.
Accorgimenti:
Le zucchine saranno pronte quando si sarà formata una crosticina in superficie.
Lasciate riposare per 5 minuti prima di servire a tavola.
Idee e varianti:
Come molte delle ricette interessate da un ripieno, anche in questa c’è una grande varietà di possibilità: il limite è solo la fantasia (e il gusto personale).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.