L’angel cake o torta degli angeli è un dolce di tradizione americana, che il popolo oltreoceano è solito gustare durante la colazione. Molto simile alla nostra torta paradiso, l’angel cake presenta una preparazione semplice che unisce classici ingredienti nella realizzazione di un soffice impasto dal sapore soave.Preparazione: Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete il cremor tartaro e mescolate.
Versatevi anche il succo del limone e incorporate delicatamente la vanillina, lo zucchero e, gradualmente, la farina setacciata, amalgamando il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Imburrate una tortiera del diametro di 24 centimetri e versatevi il composto realizzato, cospargendolo in maniera uniforme con il dorso di un cucchiaio, dopodiché inserite la preparazione in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare la vostra dolce angel cake, prima di estrarla dalla tortiera e servirla su un bel vassoio da portata cosparsa in superficie con lo zucchero a velo.
Accorgimenti:Prima di sfornare la torta inserite uno stuzzicadenti nell’impasto: se lo estraete asciutto, l’angel cake è pronta! In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 o 10 minuti, magari ponendo un foglio di carta stagnola sulla torta per evitare che la superficie si scurisca troppo. Se preferite, potete anche impiegare lo stampo per ciambella.
Idee e varianti:L’angel cake è deliziosa da gustare nella sua semplice versione dal sapore delicato e genuino, accompagnata da un succo di frutta fresco a da una tazza di caffè caldo. Tuttavia, potete decorarla con dei fiocchetti di panna montata, di
crema pasticcera oppure guarnirla con il cioccolato fondente fuso realizzando il tal modo un dolce più ricco.
Se avete apprezzato questo dolce tipico della tradizione americana, provate a cimentarvi anche con la celebre
torta di mele americana, meglio conosciuta come apple pie!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.