Dolci
La crema pasticcera è uno dei principali ingredienti di moltissimo dolci: paste, brioches, cannoli, pasticcini sono spesso farciti con questa crema irresistibile. Può essere anche servita “al cucchiaio” e degustata come dessert classico.
La preparazione, come vedremo di seguito, è molto semplice; per un’ottima riuscita dovete versare lentamente il latte tiepido mentre mescolate uniformemente gli ingredienti.
Preparazione:
Fate scaldare il latte in un pentolino, insieme alla stecca di vaniglia. Appena sarà caldo ma non ancora in ebollizione, spegnete la fiamma e fate intiepidire, lasciando la stecca di vaniglia in infusione.
Nel frattempo mescolate lo zucchero ai tuorli fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina setacciata e mescolate per evitare grumi. Quando la miscela risulterà liscia e morbida, eliminate la stecca di vaniglia e versate lentamente il latte nel composto di uova e zucchero, mescolando sempre fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Trasferite quindi tutto in un pentolino e fate cuocere fino a quando la crema non si addensa, mescolando spesso per non formare grumi.
Lasciate raffreddare prima di usarla per preparare i vostri dolci.
Accorgimenti:
Mentre la crema pasticcera si raffredda, mescolatela di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per non farla rapprendere.
Idee varianti:
Potete aggiungere una scorza di limone grattugiata nel composto per stemperarne il sapore dolce.
Difficoltà: Dosi: per 0.60 kg
Tempo: 30 minuti
La crema pasticcera è uno dei principali ingredienti di moltissimo dolci: paste, brioches, cannoli, pasticcini sono spesso farciti con questa crema irresistibile. Può essere anche servita “al cucchiaio” e degustata come dessert classico. La preparazione, come vedremo di seguito, è molto semplice; per un’ottima riuscita dovete versare lentamente il latte tiepido mentre mescolate uniformemente gli ingredienti.
Ingredienti:
- 400 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 40 g di farina
- 1 stecca di vaniglia
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.